L’ASSESSORE REGIONALE DONAZZAN INCONTRA I PRESIDENTI USARCI DEL VENETO

Per la prima volta da quando ricopre l’incarico di assessore regionale al Lavoro (ovvero da quasi 20 anni), Elena Donazzan ha incontrato i presidenti veneti dell’Usarci, l’associazione degli agenti e rappresentanti di commercio con inquadramento Enasarco.

All’appuntamento, svoltosi a Vicenza, hanno partecipato Massimo Azzolini (Verona e Brescia, nonchè vice presidente nazionale), Domenico Marsella (Vicenza) e Antonio Munerotto (Venezia).

Numerosi gli argomenti affrontati: dall’annosa questione dell’aggiornamento Istat della deducibilità dell’auto – ferma da ben 40 anni! – ai bandi regionali a sostegno della categoria, dalla formazione professionale ai mutamenti del mercato che vedono coinvolti gli agenti.

«Da un lato – ha sottolineato l’assessore Donazzan – l’autonomia nella gestione di spazi e tempi che caratterizza la vostra professione può rappresentare un elemento particolarmente appetibile per i giovani; dall’altro, però, occorre procedere a una rilettura di cosa significhi essere agente di commercio oggi, soprattutto a fronte di utilizzi della tecnologia sempre più pervasivi. Occorre forse concentrarsi su aspetti a maggior valore aggiunto della professione, quale può essere il servizio post-vendita. In questo quadro, un settore su cui si può lavorare molto è quello della formazione, dove le risorse regionali non mancano, ma dove spesso a mancare è invece il bisogno e la richiesta di percorsi formativi».

Per tutti, Massimo Azzolini ha rilanciato: «Apprezziamo la proposta di collaborare sul fronte della formazione. Fatto salvo, però, che ancora oggi ci è preclusa la possibilità di tenere corsi di preparazione online per l’accesso alla professione».

ALIMENTARI-DOLCIARIO-GELATERIA-CARNI-PESCE

Rif. ALA02 – Seria azienda agricola siciliana produttrice di olio (con vari brand) cerca agenti per le zone di Verona, Brescia e limitrofe. La ricerca è indirizzata ad agenti plurimandatari già introdotti nel settore ristoranti, enoteche, gastronomie e negozi specializzati. Ottimale anche la figura di un agente che abbia già la rappresentanza di olio di altre zone e che sia alla ricerca di un specifico olio siciliano che, oltretutto, ha ricevuto numerosi premi per l’alta qualità.

“AGENTI IN BACHECA”, ON LINE IL NUOVO SERVIZIO per fare incontrare agenti e ditte mandanti

“Agenti in bacheca” è il nuovo servizio messo a punto dalle sedi Usarci di Verona Brescia e Crema per favorire l’incontro tra agenti di commercio e ditte mandanti.

Nella “bacheca” si potranno trovare gli annunci di agenti di commercio professionalmente preparati e disponibili al vaglio di proposte per lo sviluppo della propria attività.

Le aziende interessate ai singoli profili potranno contattare l’Usarci, che svolgerà il compito di filtro tra offerta e domanda di collaborazione.

Gli agenti, nostri associati , possono usufruire gratuitamente del servizio e gli interessati sono invitati a contattarci anche telefonicamente.

FARMACEUTICO-INTEGRATORI-PARAFARMACEUTICO-IMS

RIF. FA01 – Zona Verona e Vicenza. Agente con ultradecennale esperienza settore integratori-Otc e Sop introdotto nelle farmacie, valuta seria proposta di collaborazione.

ODONTOIATRIA-ODONTOIATRICO-DENTALE

RIF. OD01 – Zona Verona-Vicenza e limitrofi.  Agente esperto in settore igiene orale e attrezzature dentali introdotto presso studi medici odontoiatrici e farmacie, esamina proposta di collaborazione.

“MONDO BUSINESS” PARLA DI NOI!

L’Usarci Verona Brescia Crema sul periodico di economia della provincia di Cremona “Mondo Business”…

VICENZA, INAUGURATA NUOVA SEDE USARCI

Gli agenti di commercio del Triveneto hanno festeggiato l’inaugurazione della nuova sede Usarci di Vicenza, in via Carducci 23. Oltre al sindaco Giacomo Possamai, al vescovo emerito Beniamino Pizziol (che ha dato la benedizione per il taglio del nastro) e ai vertici nazionali della Federazione (il presidente Giovanni Di Pietro e il segretario Antonello Marzolla), erano presenti le delegazioni Usarci di Venezia, Padova, Belluno, Udine e Trento.
Usarci Verona Brescia Crema era rappresentata dal presidente Massimo Azzolini, dal vice presidente vicario Gian Pietro Sartori e dal consigliere Umberto Sartori.

AL VIA IL CORSO PER AGENTI DI COMMERCIO

Usarci, con le proprie sedi di Verona Brescia e Crema, promuove il corso per il conseguimento dell’idoneità necessaria per l’iscrizione alla Camera di Commercio per l’esercizio dell’attività di agente e rappresentante di commercio.

Il corso, riconosciuto in tutta Italia, partirà lunedì 30 ottobre e verrà effettuato tramite convenzione con Ente accreditato.

Come previsto dalle normative nazionali, il corso – della durata complessiva di 80 ore – si svolgerà per metà in presenza e metà online.

I moduli formativi previsti sono: organizzazione e tecniche di vendita, nozioni di legislazione tributaria, nozioni di diritto commerciale, disciplina legislativa e contrattuale, tutela previdenziale e assistenziale.

«Il nostro intento – spiega il presidente Massimo Azzolini – è di incentivare l’ingresso di giovani allo svolgimento dell’attività di agente di commercio, giovani che purtroppo mancano ma che sono molto richiesti dalle imprese italiane, che necessitano di una forza vendita flessibile come quella degli agenti».

LA VISITA ISPETTIVA ENASARCO

Come noto l’attività principale degli Uffici Periferici Enasarco, presenti su tutto il territorio nazionale è quello di “scovare” i finti consulenti e procacciatori d’affari.

La tentazione di eludere la contribuzione Enasarco per ovvie ragioni di costi è molto alta, ma altrettanto alta è l’attenzione degli Organi Ispettivi Enasarco.

Per vostra conoscenza si trasmette in allegato, quanto arrivato da Enasarco ad una azienda che ha avuto rapporti di collaborazione con procacciatori e/o consulenti e ora chiede adeguata documentazione, per procedere alla visita Ispettiva.

Come da allegato Enasarco chiede lettere di incarico, fatture, certificazioni ecc.

La medesima verifica può arrivare, come già abbiamo riscontrato in più occasioni, anche nei confronti dell’agente di commercio che ha ricevuto fatture da procacciatori e/o consulenti a seguito di collaborazione tra le parti.

E’ sconsigliabile quindi la stipula di questi contratti di collaborazione, salvo trattasi di effettive e occasionali provvigioni per saltuarie e comprovabili segnalazioni.

Idonea consulenza in sede prima di iniziare tali collaborazioni.

L’AGENTE NON E’ UN “PRIVATO”

Spesso ci si fa cogliere “di sorpresa” dagli importi, ritenuti elevati, scaturenti dalla dichiarazione dei redditi.

Ma sappiamo come ben gestire l’attività di agente di commercio?

Purtroppo abbiamo riscontrato che la stragrande parte degli agenti di commercio gestisce la propria attività come fosse “un privato” con un unico conto corrente e commistione tra spese personali e spese di agenzia, ecc.

A nostro avviso non è così che si dovrebbe procedere.

Sarebbe opportuno vi fosse un conto corrente “aziendale” in cui far confluire tutti gli importi delle fatture emesse e poi altro conto corrente “personale” con accredito mensile fisso tramite RID da conto corrente aziendale a personale che rappresenta il compenso fisso per l’agente e la sua famiglia, che dipende dal proprio reddito, ma il cui importo deve sempre essere “prudenziale”, in pratica quest’ultimo rappresenta il proprio “stipendio”.

A fine anno se il livello di liquidità del conto “aziendale” supera la soglia che si può definire di “sicurezza”, a quel punto ci può essere uno spostamento da aziendale a privato che rappresenta l’utile dell’anno.

Se, diversamente, il saldo del conto aziendale risulta inferiore al saldo anno precedente, va ridotto il compenso mensile, con modifica dell’accredito tramite rid.

Il conto aziendale sarà quindi ad assorbire, tasse e contributi vari senza intaccare il conto personale e soprattutto evitando i soliti “stress” di costi non preventivati dell’ultimo momento.

Ci potrà essere un costo per il secondo conto corrente ma i vantaggi operativi sono ben superiori.